DOMANDA
Buongiorno,
15 gg fa ho effettuato una biopsia della regione sottoglottica (stenosi non congenita) in microlaringoscopia.
Da circa 3 o 4 gg si è andata accentuando una disfonia: dopo poco che parlo la voce si abbassa e sento un maggiore sforzo nel farla uscire.
Premetto che sono in riposo domiciliare dalla data di intervento e che ho osservato un moderato uso della voce.
Quello che mi preoccupa è che il fenomeno sembra essere più evidente con il passare dei giorni rispetto all’inizio.
Ho effettuato visita di controllo a distanza di 9 gg dall’intervento e l’otorino mi ha confermato che la gola è in buone condizioni.
Per i primi 7 gg dall’intervento ho assunto Medrol 16 mg (a scalare). Da 1 giorno ho ripreso cura cortisonica: Bentelan 1 mg 2 compresse per 2 volte al giorno per 5 gg e poi a scalare.
Devo preoccuparmi? Recupererò pienamente l’uso della voce?
Grazie della risposta.
Francesca
RISPOSTA
gentile signora francesca, come immagina è impossibile pronunciarsi in una situazione in cui non si conosce lo stato clinico attuale nè quello pre intervento e tantomeno si sa esattamente cosa sia stato fatto chirurgicamente. Ciò che posso dirle è che, se come lei dice è stata semplicemente fatta una biopsia della regione sottoglottica, in linea generale, non ci sono motivi per cui lei sia disfonica. sarà comunque cura del suo curante spiegarle cosa sia stato effettivamente fatto e soprattutto motivare la sua disfonia. cordiali saluti. giorgio bandiera