DOMANDA
la ringrazio per l’accurata risposta alla mia precedente domanda di cui riporto il link
http://http://www.ok-salute.it/consulto/idDomanda/10247
vorrei precisare che anche io ho confusione in merito al mio quadro in quanto in fase di evacuazione come dimostra la defeco si palesa un cistocele definito di III accompagnato da perineo discendente e da cedimento di tutto il piano mentre alle visite mi viene definito come modesto cistocele e piuttosto ptosi perineale in ponzamento.
ho 36 anni e mi ritrovo con questo disastro dopo intervento starr e tuttora non trovo una soluzione in quanto coesistono prob di evacuazione, creati appunto dall’intervento al retto.
mi chiedo altresi’ se questo cedimento che si è creato possa essere concausa di defecazione ostruita, cioe’ il cistocele con compressione della parete vaginale puo’creare ostacolo all’evacuazione?
di nuovo grazie.
RISPOSTA
Cara Signora,
in effetti alla sua età è piuttosto insolito un quadro di perineo discendente unica diagnosi che è confermata da entrambi e referti che lei mi descrive. L’associazione a questo quadro di un cistocele modesto o di un cistocele di III grado potrebbe far cambiare completamente l’approccio terapeutico passando da una proposta di riabilitazione pelvica a quella di un intervento di ricostruzione del pavimento pelvico tricompartimentale che potrebbe risolvere anche il problema della defecazione ostruita.
Come vede le soluzioni possono essere completamente differenti ed è fondamentale un corretto inquadramento clinico con gli opportuni accertamenti diagnostici. In conclusione alle sue domande la risposta è affermativa ossia il cedimento del pavimento pelvico può essere concausa di defecazione ostruita perché il cistocele , invadendo la vagina, può coinvolgere anche l’intestino creando ostacolo all’evacuazione.
Cordiali saluti
Prof. Mauro Cervigni
Direttore U.O.C. Urologia Ginecologica
Direttore Centro di Riferimento Cistite Interstiziale
Osp. S. Carlo-IDI
Docente Scuole di Specializzazione
Università Cattolica “Sacro Cuore”, Roma
Via Aurelia 275, 00165 Roma