Ansia del profondo Sud

    DOMANDA

    Da circa due anni curo ansia, depressione e attachi di panico con : Efexor37,5 1 cpr. al mattino- Gabapentin 300mg per 2 volte al di- Seroquel ½ cpr. da 25 mg. la sera- 10 gocce di Xanax mattino e sera, ora ha perso la sua efficacia, forse perché si insinuata la paura di divenirne dipendente in forma definitiva. Vorrei tanto poter viaggiare come fanno tutti gli altri, vivere senza l’ansia che il panico è dietro l’angolo. Purtroppo, dove io vivo non esiste un buon centro di Psichiat. Lo psichiatra che mi cura è convinto che io mio un disturbo dell’umore non grave e punta quasi tutto sui farmaci e poco sull’approccio psicoterapeutico. Che fare?

    RISPOSTA

    La prima cosa che suggerisco è di parlarne comunque col medico che la segue ed ascoltare e riflettere sulle sue risposte. La seconda cosa che può fare è chiedere un consulto presso una delle strutture afferenti al servizio sanitario nazionale (ospedali, Asl, università).
    Cordiali saluti

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda