DOMANDA
Salve,
sono la mamma di un bimbo di 6 mesi.
Abbiamo iniziato lo svezzamento un mese fa con brodino con crema di riso e carne e frutta alle 12 e dopo circa 3 settimane abbiamo sostituito con la pappa anche la cena.
In questo periodo il bimbo ha iniziato progressivamente a presentare feci di consistenza sempre maggiore e mano a mano abbiamo notato la difficolta’ con cui il suo intestino riusciva a svuotarsi.
Ad oggi le feci sono di consisenzza molto
Inoltre alla visita il peso e’ rimasto fermo a quello del mese precedente con uno spostamento nella curva di crescita dal 50o-75o percentile al 25o-50o.
Quali accorgimenti dovremo attuare nella dieta e quali indagini eventualmente ci consiglia? Con questi valori di andamento di crescita sarebbe opportuno effettuare urinocoltura?
Ringraziandola porgo cordiali saluti
RISPOSTA
Gentile signora,
parto dall’urinocoltura: potrebbe essere opportuna, tenuto conto del rallentamento della crescita nonostante le pappe. In tal caso, va fatto anche l’esame urine completo con sedimento, non solo l’urinocoltura (che deve peraltro comprendere anche la conta colonie e l’antibiogramma).
Per l’aumento di consistenza delle feci, questo è di per sé abbastanza normale quando si introducono le pappe. Un paio di suggerimenti possono aiutarla: si assicuri che il suo bambino beva sempre dell’acqua durante il pranzo e la cena, e aumenti la quantità di verdure che mette nella pappa ed eventualmente anche la frutta (meglio se grattugiata, nell’omogeneizzato le fibre, tanto utili a regolare l’intestino, sono pressoché assenti perché, appunto, omogeneizzate).
Un caro saluto
Prof. Andrea Vania – Pediatra Nutrizionista