DOMANDA
Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni, a giugno 2011 ho effettuato per la prima volta nel reparto di endocrinologia dell’ospedale dei controlli alla tiroide; questo è quanto è emerso: TSH 6,06 mUI/L (v.n. 0.3-5); ecografia: Tiroide in sede di dimensioni nei limiti della norma con ecostruttura diffusamente disomogenea per aree ipoecogena bilaterali in un quadro di tiroidite cronica. In sede istmica, piccola nodularità ipoanaecogena di 7 mm di diametro maggiore. Trachea in asse. Non linfoadenomegalie laterocervicali bilaterali. Relazione conclusiva: paziente con lieve ipotiroidismo subclinico in tiroidite cronica. In considerazione del sovrappeso e dell’età (donna in età fertile), consiglio terapia con Eutirox 50 ug die con controllo del solo TSH fra tre mesi. Nuova ecografia tra un anno.
Sono passati tre mesi ed oggi ho ritirato le analisi: TSH (S) 2.61 mU/L 0.30-5; TIROXINA LIBERA (FT4) (S) 14.6 nmol/L 11.5-22.7.
Premesso che tra qualche giorno mostrerò le analisi al mio medico di base, vorrei intanto avere un suo parere sulla mia situazione, in particolare: dovrò continuare ad utilizzare Eutirox? Nel caso il il mio medico me lo facesse sospendere, c’è il rischio che il TSH aumenti di nuovo?
Grazie per le risposte che vorrà darmi, saluti.
RISPOSTA
di solito la terapia va fatta a tempo indeterminato controllando èperiodicamente il TSH che deve stare fra 1 e 3 mUI/L. Si faccia seguire periodicamente e non sospenda assolutamente l’eutirox a meno che il TSH nonh si sopprima. Le segnalo che talora l’ipotiroidismo si associa a disturbi ginecologici che andranno valutati
Si facccia anche prescrivere se non fatti glianticorpi anti tiroide per fare la diagnosi. Mi sembra in definitiva che sia stata seguita in modo appropriato e continui
