DOMANDA
Gentile dott.Bruni,mio figlio ha 6 mesi e fin da piccolo non è mai stato un gran dormiglione.Premetto che fin da subito ad ogni pianto lo abbiamo viziato prendendolo sempre in braccio.
Ha sempre fatto le poppate ad orari regolaroi(no a richiesta)e ora fa 5 pasti(pappa e latte art).Pesa 9Kg ed ha dermatite atopica(faccia e collo).
Dorme sempre nel suo lettino e si addormenta da solo(con ciuccio,pupazzo e grattandosi anche la testa):fa un sonnellino sulle10,uno sulle13 dopo la pappa e uno sulle17,ma ogni volta puntualmente dopo mezzora di orologio si sveglia!a volte piangerndo,a volte riesce a riaddormentarsi e dorme per un’altra ora.La sera va a letto sulle21 e per due ore dorme tranquillo,poi inizia a svegliarsi ogni ora!a volte basta rimettergli il ciuccio,altre volte piange,si agita e lo prendiamo in braccio per calmarlo.
Cosa ci consiglia di fare?Può esserci qualcosa che lo disturba o deve solo imparare a dormire?Perchè stiamo pensando di provare il metodo Estivill.
Ringraziandola per la cortese attenzione,porgo cordiali saluti.Serena
RISPOSTA
Cara Signora,
il disturbo del sonno in questo caso è legato all’allergia di cui soffre il bambino e pertanto se volessimo trattare il disturbo dovremmo forse somministrare un antistaminico.
Potete provare con il meotdo Estivill anche se io preferisco un metodo più soft.