DOMANDA
Ho 49 anni ed inizio ad avere qualche ruga sul viso ma soprattutto non riescono a convivere con le rughe glabellari tra le sopracciglia. Premetto che non ho fatto nessun trattamento od intervento estetico se non l’uso quotidiano di creme. Si può rimediare a queste tipo di ruga senza dover sottopormi ad interventi invasivi estetici? La ringrazio in anticipo per la sua risposta. Cordiali saluti
RISPOSTA
Per filler si intendono prodotti di origine biologica o sintetica da impiantare nel derma o sotto cute per correggere gli inestetismi del viso. L’acido ialuronico è al momento sicuramente il filler di più ampio utilizzo in Italia. Si tratta di un gel viscoelastico derivato da un polimero naturale dell’ acido ialuronico. Poichè questo è un normale componente della matrice extracellulare, raramente si verificano reazione allergiche a questo materiale. La durata dell’ effetto è limitata a circa 8 mesi, è possibile programmare la ripetizione del trattamento ad intervalli periodici per garantire il mantenimento del risultato. Raccomandazioni:
Attenzione all’ambiente in cui viene effettuata l’infiltrazione. Diffidare di studi fatiscenti e di prodotti troppo a buon mercato.
Comunicare al medico se si è sottoposti a terapie farmacologiche anticoagulanti e/o farmaci anti-infiammatori non steroidei.
Comunicare al medico se si soffre di patologie autoimmunitarie.
Richiedere il Consenso Informato dove sono specificate tutte le controindicazioni possibili.
Ciò che va bene per un soggetto non è detto che sia adatto ad un altro.
Ascoltare sempre il consiglio dello specialista.
Subito dopo l’infiltrazione non esporsi a fonti di calore come raggi solari, lampade UV, laser, saune, e nei giorni avvenire non applicare prodotti cosmetici a base di acido retinoico, salicilico o glicolico.
Richiedere il Foglio informativo dettagliato circa le caratteristiche, le indicazioni, e la denominazione del prodotto.
cordialità dott. Bruno Mandalari