balbuzie in bambino di tre anni

    DOMANDA

    Gentile dottoressa,
    sono una mamma di un bambino di tre anni. Già nel mese di febbraio scorso mio figlio ha manifestato la balbuzie, salvo poi tornare a parlare piuttosto fluentemente. Da qualche giorni ha iniziato a frequentare la scuola dell’infanzia ed il problema si è ripresentato. Ha difficoltà a dire molte parole, spesso si inceppa al punto da evitare di finire la parola.
    Cosa posso fare? Vorrei, se possibile, intervenire subito, anche in considerazione del fatto che la stessa ricaduta è già un sintomo di cronicizzazione.
    La ringrazio ed attendo un Suo cortese riscontro.
    Eleonora

    RISPOSTA

    Gentile Signora
    da quanto mi descrive direi che la balbuzie, già manifestatasi prima dei tre anni, si caratterizza come un eventuale disturbo della fluenza. Dico eventuale perchè non ho capito se lei è già stata vista da uno specialista che lavori in èquipe con un Logopedista, per avere una valutazione in merito.
    La balbuzie colpisce molti bambini in questa età, fisiologicamente può rientrare entro un periodo che può durare un pò di mesi, ma quando ci sono familiarità, persistenti ricadute, stress comunicativo e situazioni di evitamento va assolutamente affrontata da un punto di vista diagnostico e riabilitativo. Punto centrale è la famiglia e la modalità comunicativa che coinvolgerà il contesto, soprattutto in questa prima età.
    Si faccia seguire da una èquipe specializzata della sua città nei servizi dell’età evolutiva.
    Cordiali saluti
    Tiziana Rossetto