ipertransaminasemia persistente

    DOMANDA

    gent.le Dott. le scrive una donna di 32 anni che da 2 circa,in seguito a colecistectomia,si è accorta di avere le transaminasi e la ggt alte…
    nè eco nè rmn riscontrano nulla… eppure i valori indicano una epatopatia. cosa fare? i medici che i hanno seguita nn mi danno risposte… nè cure idonee..solo deursil e similari che nn servono… le chiedo cosa è potuto accadermi se da due anni ho valori che arrivano anche a quasi 800 la ggt e circa 200 le transaminasi?
    cosa è opportuno fare? sn in ansia.. ps ; nn bevo alcol, non mangio fritti, nn sono obesa (1.55 x 59 kg ),e nn ho epatiti perchè ho fatto i markers, la ringrazio in anticipo per la sua gentile risposta!

    RISPOSTA

    ho avuto solo ieri la sua domanda e questo spiega il ritardo della mia risposta, mi spiace.
    Per quanto riguarda il suo problema sono molteplici le cause di ipertransaminasemia non virali. Se hanno escluso quelle genetiche come l’emocromatosi e quelle autoimmuni, potrebbe essere legata a cause metaboliche (resistenza insulinica) farmacologiche (non so se usa farmaci o erbe regolarmente) o alla celiachia che a volte si manifesta solo come epatopatia senza altri disturbi intestinali. Immagino abbiamo escluso la presenza di calcoli residui alle vie biliari. Le consiglio di rivolgersi al suo gastroenterologo per chiarire i suoi dubbi

    Maurizio Carrara

    Maurizio Carrara

    ESPERTO IN EPATITI E CIRROSI VIRALI E DA ALCOL. Direttore della struttura semplice di malattie del fegato e del metabolismo dell’ospedale Orlandi di Bussolengo (Verona). Nato a Oppeano (Verona) nel 1953, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in gastroenterologia a Verona e in ecografia addominale a Marsiglia. Autore di 30 lavori […]
    Invia una domanda