CELLULE STAMINALI ACUFENE

    DOMANDA

    BUON GIORNO. Ho 35 anni e rischio di perdere , dopo tanti anni, il posto di lavoro a causa di un BAROTRAUMA che mi ha procurato IPOACUSIA nelle frequenze 4/6/8000 Hz , portando la soglia auditiva di queste frequenze tra i 50 e 80 decibel e relativo ACUFENE.
    Poiché per poter mantenere il lavoro la soglia uditiva non può superare in qualsiasi frequenza i 45 decibel ambo i lati, senza l’ausilio di protesi acustiche, vorrei da Lei la seguente informazione:

    – ho letto di esperimenti su topi (già diversi anni fa) riguardanti l’utilizzo di cellule staminali con ottimi risultati. Poichè a me basterebbe un recupero sufficiente a rientrare nella soglia minima di 45 decibel, vorrei sapere se in qualsiasi parte del mondo esiste questa opportunità e se è plausibile pensare di poter ottenere anche un minimo risultato, senza ovviamente subire ulteriori danni.

    Ne approfitto per chiederLe un eventuale consiglio in merito a quanto sopra per l’ipoacusia ed anche, a questo punto, per l’acufene.
    Per completezza di informazioni la informo che anche nell’orecchio sinistro ho subito il barotrauma, ma nelle frequenze medie ed in modo più lieve con acufene molto meno importante rispetto all’orecchio destro.

    Resto in attesa di una sua cortese risposta e con l’occasione La ringrazio e La saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    purtroppo oggi non è previsto nessun trial clinico co le staminali
    codiali saluti
    alssandro martini