DOMANDA
Salve mi chiamo elena e ho 15 anni e non so cosa mi sta succedendo… ho spesso crisi di pianto e mi sento davvero triste… mi sento chiusa in una bolla negativa . io cerco sempre di reagire ma proprio non ci riesco… con la scuola non ho problemi ma ho spesso nostalgia dei miei vecchi compagni e della vecchia scuola … nel liceo che frequento non conosco nessuno a parte quelli della mia classe (faccio la seconda del liceo artistico) la classe mi sembra un po monotona rispetto a quelle degli altri anni ma nn mi faccio tanti problemi.. il fatto è che io da piccola ero un personaggio vero e proprio e tutti mi volevano bene ma all’inizio della seconda media sono cambiata. non ero piu esuberante come prima e non avevo nemmeno la forza di esserlo… Qualcosa mi bloccava.. mi sentivo e mi sento sempre pesante e ultimamente ne ho paura. ho paura che non mi passi e che io non riesca piu a essere la persona allegra e piena di energie di prima io prendo delle vitamine ma nn passa… Come se non bastasse ho fatto un sacco di figuracce con dei miei vecchi compagni e non mi hanno piu rivolto la parola e poi mio padre ha recentemente avuto un attacco di panico che mi ha scioccata moltissimo… anche se ora è tutto finito sento dentro di me un vuoto.. vedo la vita vuota: quando penso che devo andare a letto mi viene ansia. per ogni cosa che devo fare mi viene ansia e io vorrei tornare a essere spensierata.. Di cosa ho paura cos’è che nn mi fa stare serena? :/
RISPOSTA
Cara Elena stai in piena fase adolescenziale! Vuoi andare avanti ma ne hai paura, vorresti tornare indietro, ma….non è possibile, stai perdendo le coordinate passate e ti stai dirigendo verso un mondo nuovo……
Sai che penso che ti farebbe veramente bene un sostegno psicologico con un professionista serio e qualificato che ti “traghetti” in questa fase tanto delicata e ricca che stai vivendo. Che ti aiuti a riconoscenti per ke cose belle che hai ed a conoscersi per le risorse che stanno vedendo la luce, un po’ con fatica e nella penombra. Coraggio e fiducia, pazienza e determinazione …., non vergognarti di farti “accompagnare” in questo splendido ed “oscuro” viaggio che è l’adolescenza, vedrai che imparerai l’arte di vivere e sarà la tua forza nel cammino della vita.
Sento, da come ti esprimi e ti racconti, che sei una ragazza capace ed intelligente, coraggio!
Fammi sapere, se vuoi. Sono con te:-)