Diabete Mellito di Tipo 1

    DOMANDA

    Si parla tanto della fine del diabete. quando arriverà? aspetto con ansia.Grazie di tutto.

    RISPOSTA

    Non solo i pazienti, ma anche i medici sperano venga presto trovata la strategia per sconfiggere il diabete mellito di tipo 1. Nonostante infatti oggi sia possibile avere un buon controllo delle glicemie grazie ai nuovi tipi di insulina, ai microinfusori, al miglioramento delle tecniche di monitoraggio delle glicemie, è chiaro che la gestione della malattia è ancora molto impegnativa sia per i pazienti che per i loro familiari.
    Per sconfiggere il diabete due sono gli obiettivi da raggiungere: 1) l’abolizione del processo autoimmune che distrugge le cellule che producono insulina; 2) la rigenerazione delle cellule distrutte. Molte sono le strategie oggi attuate per raggiungere questi obiettivi. In particolare gli studi compiuti sulle cellule staminali sono molto promettenti : è notizia di questi giorni la scoperta di un metodo molto efficace per ottenere cellule che producono insulina da cellule staminali embrionali. Sono stati identificati inoltre diversi metodi per arrestare la reazione di distruzione delle cellule beta (tolleranza). Questi risultati, per lo più ottenuti negli animali, devono ora essere riprodotti nell’uomo, garantendone la sicurezza.
    Prevedere però con precisione quando si possa ottenere la fine del diabete è difficile. Certo è che il progresso continuo delle ricerche in questo settore soprattutto negli ultimi anni, la diversità degli approcci seguiti, il numero di ricercatori coinvolti fanno ben sperare per il futuro.

    Federico Bertuzzi

    Federico Bertuzzi

    Responsabile del programma di trapianto di isole pancreatiche presso l’Ospedale Niguarda di Milano. Nato a Senigallia (Ancona) nel 1965, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in endocrinologia nel 1995. È uno degli esperti mondiali di trapianti e terapia cellulare nel diabete mellito di tipo 1, patologia su cui ha tenuto […]
    Invia una domanda