I prodotti antiage funzionano davvero?

    DOMANDA

    Egregia Dottoressa, ho 46 anni e vorrei chiederle un consiglio circa il prodotto per contrastare i segni del tempo (rughe, perdita di tono) che sia realmente efficace e non dia false illusioni; la pubblicità ci bombarda ogni giorno con messaggi spesso ingannevoli!
    In base alla sua esperienza, c’è in commercio qualcosa di veramente utile per le pelli quasi mature?
    La ringrazio e la saluto.

    RISPOSTA

    La Cosmesi è ormai una scienza acclarata.L’industria cosmetica, proprio perchè sempre in attivo, investe sempre più in ricerca e innovazione.
    Detto ciò bisogna anche chiarire alcuni concetti fondamentali: si invecchia quasi esclusivamente per un marchio genetico che abbiamo ereditato:dovremmo poterci scegliere i genitori per invecchiare il più tardi possibile!
    La manutenzione è però importante e comprende uno stile di vita sano, l’eliminazione o la riduzione dei fattori favorenti(alimentazione sbagliata, fotoesposizione sregolata, fumo, stress ossidativi), e una buona cosmesi di routine.
    Un buon cosmetico non può promettere la luna!,ma tutelare l’idratazione, favorire il ricambio cellulare, apportare principi attivi di chiara efficacia, questo si, lo può fare.
    Imparare anche da consumatori a interpretare la composizione di una crema o di uno shampoo è diventato un dovere e rivolgersi al dermatologo anche per la gestione e la tutela della cute sana, un diritto.
    Scelga case che dichiarino di non contenere alcuni componenti:petrolati, siliconi, PEG, (se vuole, può consultare questo sito www.skineco.org che le sarà di grande aiuto)e, soprattutto chieda aiuto al suo dermatologo proprio per non perdersi nella giungla dei messaggi pubblicitari .
    Auguri
    Dott.ssa Pucci Romano