DOMANDA
ho un figlio di 29 anni ha avuto un trombo alla vena porta ora è sotto terapia anti coagulante ed è risultato positivo al jak 2 ora hanno richiesto esame del midollo,cosa devo aspettarmi?i valori emocromo sono abbastanza normali tranne i glob bianchi leggermente più alti milza leggermente ingrossata,valori del fegato un pò alti da eco ,tac,risonanza e biopsia del fegato risulta che non c’e nulla ma ora ho il terrore della leucemia.la prego voglio solo la verità su quello che mi devo aspettare
RISPOSTA
Buona sera. Mi scuso molto per il ritardo con cui rispondo, ma in queste ultime settimane non ho trovato il tempo di farlo.
E’ probabile che suo figlio sia affetto da una sindrome mieloproliferativa cronica, la cui natura tuttavia necessità di ulteriori accertamenti (soprattutto in considerazione della giovane età). La cosa più probabile è che si tratti di una policitemia vera, anche se deve essere esclusa una trombocitemia essenziale o una mielofibrosi idiopatica (vista la splenomegalia e la trombosi della vena porta).