macchie rosse sulla palma delle mani e sottoipiedi

    DOMANDA

    Il mio nipotino di 7 anni, a volte quando ha la febbre , presenta delle macchie rosse sul palmo delle mani e sulla pianta dei piedi, un po’ pruriginose. La sua pediatra pensa che sia una forma di allergia a qualche antibiotico, ma in effetti non le ha mai viste, ha fatto la diagnosi per telefono, nè ha ordinato delle analisi per verificare a quale altibiotico potrebbe essere allergico.In questi giorni, però, le macchie sono apparse senza antibiotico dopo un po’ di febbre a 37,5. Le macchie dopo un paio di giorni scompaiono. Il bambino è vivace, mangia, non sembra che stia male. Siamo un po’ preoccupati e vorremmo un suo parere e un suo consiglio .Grazie

    RISPOSTA

    In effetti qualsiasi farmaco può provocare delle reazioni avverse, che si possono manifestare anche con il quadro delle lesioni descritte. Tuttavia è sempre necessaria la relazione causa-effetto, ossia che la reazione compaia dopo la somministrazione del farmaco e, nel caso di reazione non correlata alla dose, scompaia alla sospensione del farmaco stesso.
    Inoltre la somministrazione ripetuta dello stesso farmaco provoca nuovamente la comparsa delle lesioni. Se non sono stati somministrati farmaci è difficile attribuire queste lesioni ad una reazione avversa.
    E’ comunque importante descrivere più accuratamente le “macchie” e questo può essere fatto solo dal vostro Pediatra nel momento in cui sono presenti. Solo così è possibile stabilire di che tipo sono e procedere ad una diagnosi più accurata.

    Adima Lamborghini

    Adima Lamborghini

    Pediatra della Asl di Teramo e docente all’Università di Chieti presso la scuola di specializzazione in pediatria e all’Università di Cagliari presso il master di II livello in Clinical Pharmacy. Laureatasi in medicina nel 1986, si è specializzata in pediatria nel 1990 e in neonatologia e patologia neonatale nel 1992. È consulente scientifico della federazione […]
    Invia una domanda