STEATOSI EPATICA E MILZA A LIMITI SUPERIORI…

    DOMANDA

    SALVE GENTILE DOTTORE,
    SONO UNA DONNA DI 52 ANNI E LE SCRIVO IN MERITO AL PROBLEMA CHE HO AL FEGATO.DAL MESE DI APRILE PRESENTO UNA STEATOSI EPATICA CON MILZA A LIMITI SUPERIORI.HO EFFETTUATO UN ECO ALL’ADDOME DOPO AVER AVUTO UN INCIDENTE IN METROPOLITANA,DOVE SONO RIMASTA INCASTRATA TRA LE PORTE,URTANDO CON LE COSTOLE.PUO’ ESSERE CHE LA STEATOSI EPATICA E LA MILZA A LIMITI SUPERIORI POSSA DIPENDERE ANCHE DA UN INCIDENTE? GLI ANNI SCORSI HO EFFETTUATO DIVERSE ECO ALL’ADDOME E NON E’ MAI RISULTATO CHE AVESSI QUESTI PROBLEMI.INOLTRE LE DICO CHE SOFFRO DI PATOLOGIE COME COLESTEROLO ALTO(EREDITARIO),IPERTENSIONE ARTERIOSE E IPOTIROIDISMO;E SEGUO UNA REGOLARE TERAPIA PER OGNUNA DI LORO.SEGUO UNA DIETA POVERA DI GRASSI E NON BEVO NESSUN TIPO DI ALCOLICO.DIVERSI SUOI COLLEGHI MI HANNO DETTO CHE LA STEATOSI DIPENDE DALL’ABUSO DI CIBI GRASSI FRITTURE E ALCOLICI;MA IO RIPETO SEMPRE CHE NON E’ QUESTA LA MIA ALIMENTAZIONE.MI SA DIRE LEI QUALCOSA IN MERITO?DALLE ANALISI DEL SANGUE CHE HO EFFETTUATO I VALORI COME:ALT,AST,GOT,E GGT RISULTANO TUTTI NELLA NORMA.INOLTRE ASSUMO FARMACI ANTINFIAMMATORI PER L’ARTRITE REUMATOIDE.PUO’ ESSERE CHE MI TROVO COSI’ PER MEZZO DEI FARMACI CHE ASSUMO?SONO SERIAMENTE PREOCCUPATA,PROPRIO PERCHE’ QUESTO PROBLEMA E’ NATO TUTTO UN TRATTO.DA RAGAZZA SONO STATA AFFETTA DA TIFO APPOGGIATO AL FEGATO,POI SONO STATA CURATA E TUTTO E’ ANDATO BENE.PUO’ DARMI QUALCHE ALTRA SPIEGAZIONE?
    LA RINGRAZIO TANTO PER LA DISPONIBILITA’.CORDIALI SALUTI..CRISTIANA

    RISPOSTA

    Gent.ma,
    la steatosi epatica non è secondaria all’incidente, così come la milza aumentata un pò di volume. La steatosi è da collocare nella sua età e nelle patologie che ha descritto. Non si meravigli, la steatosi è presente nel 20% della popolazione italiana adulta.
    Prosegua con le cure e segua con scrupolo una alimentazione sana. Ricca di verdure (due volte al giorno) e di frutta (tre volte al giorno). Eviti ovviamenti zuccheri, dolci, grassi e alcolici.
    Il fatto che gli esami di laboratorio siano normali è una cosa buona, che deve anche rasserenarla.
    Infine, i farmaci anti-infiammatori non fanno mai bene anche se, come nel suo caso, sono necessari.
    Cari saluti

    Salvatore Ricca Rosellini

    Salvatore Ricca Rosellini

    Medico epatologo all’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’ospedale di Forlì. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Bologna si è specializzato in gastroenterologia (Ferrara), medicina interna (Bologna) e geriatria (Parma). Presidente della Liver-Pool Onlus, la federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato, ha scritto i […]
    Invia una domanda