treponema pallidum

    Pubblicato il: 24 Dicembre 2012 Aggiornato il: 24 Dicembre 2012

    DOMANDA

    Qualche settimana fà ho donato il sangue per la 15esima volta e dopo qualche settimana mi chiamano dal centro per richiedere un nuovo campione di sangue dicendomi che volevano vederci chiaro su un valore, oggi vado a ritirare i risultati e questo è ciò che trovo scritto: Sifilide: la debole reattività riscontrata soltanto al test di screening è da riferire verosimilmente a fattori che reagiscono in modo aspecifico considerato che il test supplementare LIA SIFILIDE è risultato nettamente negativo. Che significa?? Posso avere qualche chiarimento in merito visto che non ho mai avuto rapporti al di fuori di mia moglie e per altro pure con precauzioni?
    Grazie della disponibilità.

    RISPOSTA

    I tests di laboratorio di screening per la sifilide sono basati sulla ricerca di anticorpi anticardiolipina e non antitreponema. Vengono utilizzati perchè poco costosi ma hanno una sensibilità solo del 70%.
    Tali test inoltre possono dare risultati falsamente positivi nel corso di infezioni batteriche e virali (epatiti, mononucleosi), nelle malattie autoimmuni (lupus eritematosus), in gravidanza e nelle disprotidemie, ecc. Per tali motivi i test positivi devono essere sempre confermati da test treponemici ovvero da sistemi che cimentano il siero in esame con antigeni del treponema. Il test di conferma cui è stato sottoposto il suo siero è molto moderno in chemiluminescenza; gli antigeni specifici di Treponema pallidum sono ottenuti con la tecnica del DNA ricombinante: possiede una specificità del 99% e in uno studio prospettico una sensibilità del 98%.
    In conclusione stia sereno e tranquillo. Cordialmente suo. Buon Natale. Fausto Orecchio.