mal di pancia

    DOMANDA

    caro dott riguardante il test sul lattosio che le scrivevo ieri,e un esame del sangue èd è affidabile il mio medico curante dice che siccome la glicemia non a superato i 20mg dopo 60minuti e poi nei 120 minuti il test è positivo.NB il test è stato eseguito in una struttura privata ma che lavoro anche con l’ospedale.

    RISPOSTA

    I miei dubbi riguardavano l’esecuzione del test, cioè se le fosse stato somministrato latte o lattosio, credo di si se no il test non serve a nulla, ma comunque non ci dice se il suo “lieve mal di pancia” possa essere risolto imputandolo ad una intolleranza al lattosio, provi comunque ad evitare il cappuccino e tutte le cose contenenti latte eccetto lo yoghurt (cioè formaggi, prosciutto cotto, purè, cibi con burro, panna o besciamella, gelati, biscotti, dolci, crema, ecc ecc.), Continuo a ritenere i suoi disturbi imputabili a quella forma funzionale detta colon irritabile per cui le cure sono più aleatorie.

    Roberto Paganelli

    Roberto Paganelli

    Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
    Invia una domanda