dolore al pube

    DOMANDA

    Egregio Dott.

    mio marito da qq mese accusava un dolore al pube, fatta la RM che evidenziava una falda liquida intraarticolare bilateralmente,senza altre alterazione gli è stata consigliata una terapia con il deltacortene 25mg al giorno(mezza cp la mattina e mezza cp la sera)per 20 gg assiociata a un antinfiammatorio(brexin)poi il dolore è scomparso, ha diminuito la terapia in modo graduale.Durante tutto questo tempo è stato fermo con l’attività sportiva(podismo).Dopo ha ricomminciato a correre, non è passato neanche un mese che il dolore sta ritornando piano piano.Cosa gli consigliato di fare.

    La ringrazio anticipatamente. Rosa

    RISPOSTA

    La sindrome retto adduttoria comunemente nota come pubalgia,riconosce molte cause.

    Spesso la principale e’ una cattiva preparazione al gesto atletico,senza tenere conto dell’importanza di specifici potenziamenti muscolari e stretching relativi.

    Difficile ,con gli elementi riportati,poter suggerire orientamenti terapeutici opportuni. Consiglio una esatta valutazione specialistica e un piano fisioterapico pertinente,

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda