sindrome di osgood-schlatter

    DOMANDA

    Buongiono.
    A mio figlio 13enne (alto 168 cm, peso 48, costituzionalmente magro), praticante basket, è stata diagnosticata la sindrome di osgood-schlatter ad entrambe le gambe (la radiografia mostra più evidenza sulla gamba sinistra mentre la dx è in via di calcificazione).
    Gli è stata prescritta una terapia di 4 sedute di laserterapia e riposo.
    Praticamente a lui non fa male sempre ma solo dopo aver giocato o aver fatto allenamento (e in special modo sotto il ginocchio sinistro).
    Poichè ho avuto pareri discordanti (allenamenti sì-allenamenti no, piegare-non piegare la gamba, ecc.)chiedevo a Lei Professore se può riprendere, e come, gli allenamenti (anche moderati), gli esercizi rieducativi da fare (se ci sono) e se sarebbe necessario anche adoperare una “fascia intrapatellare” che mi è stata consigliata dal mio medico curante (non Ortopedico!).
    La ringrazio.
    Distinti Saluti.

    Diego

    RISPOSTA

    la malattia di Osgood Schlatter ha un suo iter che non può essere accellerato. Nel tyempo si risolve salvo situazioni eccezionali. A mio parere l’unico reale trattamento è il riposo in relazione al dolore. tutte le altre terapie possono ridurre i sintomi ma non riescono ad accellerare la guarigione. purtroppo non è possibile prevedere quanto possa durare la malattia e fino a quel momento è giusto non fare attività sportive

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda