DOMANDA
buonasera dottoressa
mio figlio (29 anni) da alcuni giorni sono apparsi dei brufoli su una sola gamba la sinistra (non so se è importante, sette anni fa ha subito un incidente egli hanno inserito una placca nel bacino e una placca nel piede).
sono brufoli rossi con il puntino giallo nel centro che appaiono, danno prurito, poi si seccano e ne appaiono altri in altri punti, hanno colpito la gamba sia in basso che sulla coscia. è un periodo di stress non so se possa influire….mi lascia perplessa il fatto che siano solo su quella gamba…..quando era piccolo ha fatto varicella e morbillo…
ringrazio per l’attenzione saluto cordialmente
pat
RISPOSTA
Gentile lettrice, probabilmente si tratta di una follicolite, ovvero di un’infezione del follicolo pilifero che si allarga tra un follicolo e l’altro. Lo conferma la monolateralità del fenomeno (solo 1 arto) e il la possibile maggiore suscettibilità dell’arto che ha subito trauma ed interventi in passato. nulla di grave. necessita di impacchi di acqua borica 3% e crema con antibiotico (gentamicina, meglio se assieme a cortisone). se non migliora almeno un pò dopo 2-3 gg, si consiglia visita medica per prescrizione di antibiotico per bocca per almeno 1 settimana. la cura locale va proseguita almeno 10 gg. saluti. a.a.