DOMANDA
Da molti anni ho numerose vene varicose non dolenti alle gambe.( fattore ereditario ).é consigliabile intervento laser ( per sentito dire )o quello tradizionale ? Recidive ? Se non mi opero rischio la trombosi ? Esame ecodopler:: Buone velocità di flusso nel distretto arterioso.Circolo venoso profondo perio e continente.inccontinenti le grandi safene di gambe e cosce.A chi rivolgermi possibilmente a Cagliari( Ho 69 anni ).
RISPOSTA
In sintesi: ha delle vene varicose ma è asintomatica (senza disturbi); e le ha portate sino ai 69 anni. Il rischio di trombosi per sé non c’è, ma potrebbe aumentare in caso di prolungato allettamento specie in occasione di interventi chirurgici ortopedici (che evidentemente le auguro di non dover mai avere).
Stando così le cose ed anche per l’ecodoppler effettuato, abbastanza generico, penso che l’intervento non sia indispensabile. Ma io non la sto visitando.
A Cagliari può sentire come parere i chirurghi vascolari dell’Ospedale Brotzu (il primario, Dott. Camparini; il Dott. Montixi).
Se però dovesse optare per il trattamento Laser, a Cagliari è bravo il Dott. Raffaele Salfi.
Cordiali saluti
Prof. Giovanni B. Agus