Atrofia

    DOMANDA

    Mia madre, 83 a., con ipertens. arter. ma assume antipert., un pò di sertralina (Zoloft 50)oltre a un un pò di calcio per l’osteop. Sostanzialmente cmq in buone condizioni di salute.Le è stato prescritto da un neurologo la Cinnarizina (X gocce 2 volte al dì), mentre un altro neur. ha prescritto Nimodipina (X gocce 2 volte al dì). Referto RMN: sistema ventric. e spazi periencefal. con note di atrofia.In sede sottoinsulare sx esito gliotico lacunare con inscritta emosiderosi focale da riferire ad esito di lesione vascol. emorr.Presenza di multiple piccole aree di alterato segnale nelle sedi emi pontina sx, talamica dx, sotto corticali fronto parietali e sotto insulari ed a livello peri ventric. frontale e peri trigonale bilateralmente con interessamento delle stesse corone radiate e centri semiovali, da riferire a gliosi multifoc. a genesi vascol. ipossico ischemica. Eventuale instabilità può dipendere da ciò? Per tutto,secondo Lei, è migliore:Cinnarizina o Nimodipina?Quale differ?

    RISPOSTA

    Gentile Signore,

    i dati di risonanza mostrano piccole lesioni ischemiche che si riscontrano frequentemente nei soggetti anziani, soprattutto se ipertesi oppure diabetici. Spesso non danno disturbi evidenti ed un buon controllo dei valori della pressione arteriosa può essere sufficiente sul paino terapeutico. Per quello che riguarda l’instabilità sarebbe opportuna una valutazione specialistica per capire se la terapia farmacologica proposta (cinnarizina o nimodipina ) è proprio necessaria. Personalmente utilizzo la nimodipina perchè più sicura in ambito geriatrico.

    Patrizia Mecocci

    Patrizia Mecocci

    ESPERTA IN MALATTIA DI ALZHEIMER. Professore ordinario di geriatria all’Università di Perugia. Nata a Terni, si è laureata a Perugia. Qui è dirigente medico come responsabile del centro per lo studio dell’invecchiamento cerebrale e delle demenze nell’anziano. Ha svolto attività di ricerca all’Università di Lund (in Svezia), al Karolinska Institutet di Stoccolma, alla Harvard University […]
    Invia una domanda