cristallino artificiale

    DOMANDA

    Buonasera Prof. De Felice, mi chiamo Mirko e vorrei chiederle un parere.I cristallino artificiali per la cataratta monofocali, torici, asferici e gialli (quindi con protezione uv e luce blu) sono tollerati bene o possono dare qualche problema di tollerabilità e luminosità rispetto ai cristallini artificiali monofocali semplici QUINDI NO TORICI NO ASFERICI con il solo filtro UVA?Scusi il disturbo cordiali saluti Mirko.

    RISPOSTA

    Gentile Mirko, le rispondo precisandole che spetta sempre e solo al chirurgo scegliere il cristallino più adatto.
    Trattandosi di un argomento molto tecnico e di difficile comprensione per chi non è specialista, per semplificare posso risponderle che il cristallino di per sè generalmente non arreca alcun disturbo al paziente (presumo che lei si riferisca a questo quando parla di “tollerabilità”). In ogni caso la scelta delle caratteristiche ottiche del cristallino dipende da come il chirurgo vuole correggere il difetto refrattivo del paziente. A questo scopo i cristallini di ultima generazione, frutto di importanti progressi tecnologici, sono dotati di prestazioni elevatissime e permettono di ottenere ottimi risultati funzionali.
    Cordiali saluti
    dr Giovanni Paolo De Felice
    Oculista, Milano

    Giovanni Paolo De Felice

    Giovanni Paolo De Felice

    GLAUCOMA, CATARATTA, MACULOPATIE. Esperto del servizio specialistico EyeClinic al Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato e specializzato in oftalmologia all’Università degli Studi di Milano.
    Invia una domanda