Problemi con il mio ragazzo

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa, sto con un ragazzo da circa 2 mesi, io ho 24 anni e lui 32 anni.
    sono 15 giorni che lui è cambiato, non ci siamo più visti ed è staccato, non mi cerca se non sono io a farlo e ogni volta che gli chiedo di vederci finiamo per non vederci,(non so se pensare se le sue giustificazioni siano solo scuse) ho chiesto spiegazioni a lui per questo suo comportamento, purtroppo per telefono e mi ha detto che non ha nessun problema con me ma che è un periodo un pò no e non ha voglia di niente, però poi vedo che esce con gli amici.
    dottoressa che cosa pensa lei di questa situazione?
    io ci sto male perchè non riesco a capire come sia possibile dirmi “ti amo”, “mi manchi” e poi non fare gesti che lo dimostrano, io sarei disposta a fare pazie per vederlo, vorrei stare sempre con lui, essere più presente, perchè per lui non è così?

    Grazie

    RISPOSTA

    Cara Ale
    è come se in questo momento il suo ragazzo vivesse meno intensamente il rapporto con lei e di conseguenza non avesse molta voglia di uscire.
    Da ciò che mi dice a me non è chiaro se lui la ama veramente ma non è abituato a uscire frequentemente e quindi a lui sembra giusto oppure se non la ama.
    In ogni caso chiedere spiegazioni e insistere non fa che peggiorare tutte le situazioni. Lo so che a lei in questo momento interessa solo lui e che ha concentrato tutti i significati dell’esistere intorno alla sua persona. Ma è proprio qui che bisogna lavorare: fino a quando tutto il senso si concentra su uno, noi diventiamo persone poco coinvolgenti e persino noiose. E allora: provi a dare significato ad altre attività e ad altre persone, la sua vita diventerà più variegata e intensa e nello stesso tempo lui la vedrà come una persona più interessante.
    Un caro saluto
    rosa angela fabio

    Rosa Angela Fabio

    Rosa Angela Fabio

    Docente di psicologia generale all’Università degli Studi di Messina. Si è laureata in filosofia a Messina nel 1986 e poi specializzata in psicologia alla facoltà di medicina di Milano nel 1989. Ha anche conseguito il dottorato di ricerca in psicologia sperimentale all’Università di Pavia. I suoi principali campi di ricerca sono i processi cognitivi relativi […]
    Invia una domanda