timidezza, disagio

    DOMANDA

    salve dottoressa,
    a volte mi trovo in difficoltà a causa della mia timidezza aggiunta al disagio perché essendo un pò introversa ho bisogno che le persone con cui mi rapporto mi mettano a mio agio cosa che quando non succede mi fa chiudere maggiormente.
    Questa cosa però non succede sempre in quanto quando sono con i miei amici o con persone con cui ho maggiore confidenza sono un’altra persona.
    Per esempio sono da diversi anni con un ragazzo e da quasi subito ho conosciuto i suoi parenti ma a tutt’oggi quando sono con loro non mi sento a mio agio e mi chiudo a riccio.
    Vorrei cercare di superare questa timidezza ma sono anche puntigliosa e quindi una minima cosa sbagliata la prendo male e mi fa chiudere ancora di più.

    RISPOSTA

    Cara Elsa,
    continui ad uscire e a non evitare le situazioni che la mettono a disagio, solo non evitando le difficoltà , si può superare la timidezza e sentirsi più sicura. La sicurezza si costruisce giorno per giorno, la timidezza si accompagna spesso ad un desiderio di perfezione e ad una maggiore sensibilità al giudizio altrui. Un pò come quando va dai parenti del suo ragazzo e si sente sotto osservazione, o giudicata perchè introversa. Solo acquistando sicurezza si sentirà a suo agio come quando frequenta le persone che conosce bene.
    Cordialmente
    Dr.Patrizia Frongia

    Patrizia Frongia

    Patrizia Frongia

    Psicologa consulente presso la Asl di Milano. Psicoterapeuta specializzata in terapia sistemico-relazionale, si è perfezionata in psicopatologia forense presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito un master in consulenza sessuologica.
    Invia una domanda