DOMANDA
Gentile dottore
Sono alla 18 settimana di gravidanza e ho avuto i valori della tiroide da inizio gravidanza un po ballerini.
Al primo controllo alla 7 settimana tsh 4.3 e ft4 libero 10.97 e il ginecologo mi ha detto che può capitare dicendomi di ripetere esami alla 12 senza assumere nulla.
alla 12esima tsh sceso a 2.1, poi ripetuti alla 16 tsh 3.7 con ft4 libero 10.65, da li il ginecologo mi ha detto di assumere eutirox da 25/die.
Infatti ora lo sto assumendo da una settimana. La mia domanda è:può aver subito danni il feto a livello neurologico nel momento in cui il tsh era più alto e non prendevo eutirox? Grazie infinite!
Valentina
RISPOSTA
di solito nelle prime settimane di gravidanza il TSH deve essere mantenuto più basso dei valori di riferimento nelle donne non gravide (preferibile che sia fra 1 e 2.5 mUI/L) in quanto le betaHCG, che sono prodotte all’inizio della gravidanza, stimolano direttamente la sintesi di ormoni tiroidei. Non penso che il feto abbia avuto danni ma le prossime ecografia morfologiche valuteranno tutti i parametri fetali In ogni caso continui a assumere l’eutirox come consigliato dal suo ginecologo monitorando l TSH
decio.armanini@unipd.it www.decioarmanini.it