DOMANDA
Sono una mamma di un ragazzo di 19 anni che ha subito un intervento chirurgico per una mav cerebrale due anni fa. Tutto è andato bene ma assume ancora il topamax per consiglio del neurologo. L’alimentazione di mio figlio si può definire equilibrata e anche sana: carne, pesce, verdure, legumi, formaggi (niente salumi ma poca frutta). Da qualche mese frequenta una palestra dove fa un pò di tutto:dalla ginnastica posturale alla pesistica. E’ alto i.90 m e pesa 70 kg. L’istruttore gli ha consigliato di assumere regolarmente integratori di proteine, aminoacidi e creatina (tutto nelle dosi massime consigliate)per aumentare un pò la massa muscolare e aiutarlo nello sforzo fisico. Abbiamo eseguito inizialmente le esami del sangue ed è tutto nella norma. Abbiamo anche concordato di fare periodicamente un mese di pausa. Io però non sono tranquilla lo stesso. Possono creare problemi tutti questi integratori? La prego di darmi un consiglio. Grazie Vera
RISPOSTA
gentile lettrice,
una alimentazione adeguata è sufficiente per aumentare la massa muscolare, purchè sia una alimentazione personalizzata anche considerando il tipo e l’intensità del’attività fisica.
le consiglio di far effettuare a suo figlio una valutazione della composizione corporea mediante tecnica a doppio assorbimento di raggi x (DEXA) in modo da valutare la massa grassa, la massa magra e la loro distribuzione (morfotipo androide o ginoide), rivolgendosi ad un centro ospedaliero di nutrizione clinica che possa adeguatamente seguire suo figlio per l’effettuazione di questo esame specialistico e poi possa formulare un adeguato schema dietoterpeutico associato all’assunzione di integratori, solo nel caso ve ne fosse realmente necessità.
un cordiale saluto
prof mariangela rondanelli