DOMANDA
Gentile professoressa vorrei un suo parere riguardo un disturbo che ultimamente mi sta capitando spesso : ho 26 anni e sono miope (mi mancano due diottrie), porto gli occhiali ,oltre che per vedere da lontano, anche per guardare la televisione e stare davanti al computer. Se la sera debbo leggere sia qualcosa di cartaceo sia sul computer è come se i miei occhi si rifiutassero ovvero ho un forte fastidio (e a volte una specie di bruciore) che mi impedisce di fare ciò, non riesco proprio ad andare avanti e alla fine debbo rinunciare;la mattina seguente tutto torna alla normalità. Non sono una che sta le ore davanti alla televisione o al computer per cui non li stanco troppo nell’arco della giornata. Questo fastidio si manifesta comunque sempre alla fine del giorno .
Possibile che alla mia età mi ritrovi con questo problema piuttosto fastidioso ? Secondo lei da cosa può dipendere ?
Nell’attesa di una sua risposta le porgo i miei saluti
RISPOSTA
l’unica idea che mi viene in mente leggendo la sua lettera è che gli occhiali che lei porta non siano adatti.
Probabilmente oltre alla miopia c’è un leggero astigmatismo o la miopia non è completamente corretta o al contrario ipercorretta per cui i suoi occhi sono sottoposti a uno sforzo continuo che la porta a questa stanchezza serale di cui parla.
Non a caso dopo il riposo tutto torna a posto.
Il mio consiglio è quindi di sottoporsi a un controllo della sua refrazione perchè giustamente non è normale alla sua età avere queste limitazioni.
Cordiali saluti