faringite – rischio di soffocamento

    DOMANDA

    Gent.mo Dott. Maccari,

    sono un uomo di 83 anni ancora “pimpante” e lavoratore.

    Per il tramite di mia figlia (non so usare bene Internet anche se me la cavo) espongo la mia situazione: soffro da anni di faringite, sono soggetto a raffreddamento con conseguente raffreddore, tosse e catarro estremamente viscoso da farmi mancare spesso il respiro nei momenti più acuti. L’unico antibiotico, per me efficace, è quello della specie cefalosporine. Esiste un vaccino che previene tale forma di malattia oppure c’è un antibiotico più efficace delle cefalosporine? Come posso evitare il soffocamento?

    Grazie.

    Distinti saluti

    Mauro

    RISPOSTA

    Ritengo utile, in caso di episodi dispnoici, sottoporsi ad una visita pneumologica ed otorinolaringoiatrica che permettano di inquadrare meglio la situazione clinica. Solo dopo un’attenta valutazione sara’ possibile consigliarLa al meglio.

    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda