Algodistrofia sterno.

    DOMANDA

    Gentile Dr. Varenna ho effettuato Rmn allo sterno dove è risultato un edema della spongiosa sia del corpo sia del manubrio dello sterno. Dopo essere stato curato per una Sindrome di Tietze, ora mi stanno curando per un algodistrofia, ho fatto 4 infusioni di neridronato, oltre a cortisone e dibase e natecal senza esito sul dolore che mi affligge da circa 18 mesi. Vorrei sapere da lei se la diagnosi di algodistrofia allo sterno e’ giusta. La ringrazio per la sua pazienza. Nicola M.

    RISPOSTA

    Gentile sig. Nicola,

    purtroppo lei ricade in quel novero di pazienti che ricevono una diagnosi di “sindrome algodistrofica” tutte le volte che la RMN mostra un “edema midollare”, risposta monomorfa a circa una trentina di diverse patologie.

    Il mio suggerimento è quello di farsi vedere da un buon reumatologo nell’ipotesi che il suo problema rientri nell’ambito delle “sindromi SAPHO”.

    In ogni caso, non è mai stata descritta una sindrome algodistrofica sternale.

    Cordialità.

    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda