Che fare in caso di sangue nel liquido seminale?

    DOMANDA

    gent.mo dottore
    ho 47 anni, circa 10 giorni fa, dopo un rapporto, ho riscontrato un po di sangue nel liquido seminale. In seguito il fatto non si è più ripetuto.
    Già da qualche giorno avvertivo dei lievi disturbi, che avverto ancora: fastidio sotto la pancia, credo all’altezza della vescica, minzione difficoltosa e fastidiosa, fastidio che va e viene al testicolo destro.
    Tre anni fa sono stato operato per un calcolo di 1,2 cm nel rene. Questi disturbi li ho avuti anche altre volte in passato, ma mai avevo riscontrato sangue nel liquido seminale.
    La ringrazio
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Buongiorno
    Si tratta con ogni probabilità di una flogosi prostatica che meriterebbe un trattamento specifico. Contestualmente una ecografia addominale sarebbe consigliabile per il problema dei calcoli o della sabbietta renale che potrebbe essere una concausa della flogosi del tratto urinario.
    Grazie

    Carlo Introini

    Carlo Introini

    ESPERTO IN CHIRURGIA URO-ONCOLOGICA E RICOSTRUTTIVA. Responsabile del dipartimento di urologia del gruppo Policlinico di Monza, sedi di Alessandria e Vercelli. Nato a Savona nel 1966, si è laureato in medicina nel 1993 e si è specializzato in urologia nel 2000. È segretario nazionale dell’Auro, Associazione urologi italiani. Attualmente Direttore S S A Urologia Ospedale […]
    Invia una domanda