DOMANDA
Buongiorno dottore,
sono un ragazzo di 25 anni,dopo visita otorinolaringoiatrica mi è stata diagnosticata esofagite da reflusso, curata con lucen da 20 mg per un mese; finita la cura però i fastidi si sono ripresentati (sensazione di nodo alla gola, continue eruttazioni, singhiozzo,senso di gonfiore, dolori in mezzo alla schiena tra le scapole). Mi è stato detto di assumere quindi lucen da 40 mg per un mese e poi 20 mg per 2 mesi.Dopo un mese da 40 ed uno da 20 non riscontro grandi miglioramenti. Ho iniziato però ad avere (da circa un mese a questa parte) dei bruciori leggeri a livello del traverso ed anche fastidi, “gorgoglii” e bruciori nella zona ombelicale ed in generale in tutta la zona dell’intestino.Le feci inoltre, pur essendo abbastanza regolari variano spesso di colore.Ho poi spesso bruciori in zona anale dopo aver defecato.
Il medico mi dice di sostituire il Lucen con pantoprazolo da 40 mg (che sto assumendo da tre giorni), noto qualche miglioramento come esofagite (sensazione di nodo più lieve, meno eruttazioni) ma i fastidi intestinali persistono.Inoltre sento come una sorta di blocco nella parte bassa dell’addome, come se dovessi defecare, ma senza “scaricare”.
Le preciso che pur stando attento all’alimentazione (verdure, pasti leggeri, più acqua) la situazione non migliora.
Sono un pò preoccupato soprattutto per l’ultimo sintomo che le ho descritto.Cosa potrebbe essere? Devo fare qualche esame specifico?
La ringrazio per l’attenzione.
Saluti
RISPOSTA
Se c’è un reflusso vero Pantoparazolo 40 mgr 2 volte al dì ( a digiuno e mezz’ora prima di cena) dovrebbero risolvere il problema in una settimana. Se è così insistere con la terapia per almeno 4-6 settimane, poi ridurre a 1 sola somministrazione mattutina e poi cercare un regime di mantenimento alla dose minima efficace. Se non ci sono risultati allora potrebbe essere una dispepsia simil reflusso associata ad un intestino irritabile e quindi il trattamento va modificato verso antispastici e regolatori dei movimenti dello stomaco e dell’intestino