consigli

    DOMANDA

    salve dottore,ho bisogno di un suo consulto. Infatti penso che cè qualcosa che non va in me.Infatti ho notato che un giorno riesco ad amare e aver bisogno di una persona che amo alla follia e un altro giorno ,fregarmene totalmente e sentire di non amarla per niente .Non so perche un giorno sento un amore totalizzante e un altro sentire che non sento nessun sentimento e che potrei vivere anche senza quella persona .Mi sento come a metà , .Un giorno amo e un giorno no.Un giorno mi sento legata e sento il bisogno di quella persona e un altro no,potrei stare benissimo pure senza .Questo naturlamente mi crea disagi,perche non riesco a prendere una decisione ,o se la prendo dopo ritorna il sentimento d amore oppure svanisce quello del disinteresse e ritorna il sentimento .mi aiuti a capire cosa fare per capire che cosa sento veramente e a indirizzarmi a prendere una decisione definitiva.

    RISPOSTA

    In prima battuta si potrebbe commentare che “quello che lei sente veramente” stando a quanto lei dice è un “amore a giorni alterni”. In questi casi le “decisione definitive” vanno assolutamente evitate e per almeno sei mesi vanno prese solo decisioni provvisorie (molto provvisorie). Occorre inoltre tenere un diario dettagliato di tali decisioni quotidiane, annotando altresì ogni volta cosa ci si guadagna e cosa si perde. Dopo sei mesi, è possibile cominciare con decisioni che valgano almeno una settimana.

    Vittoria Cesari

    Vittoria Cesari

    Docente di psicologia all’Università della Svizzera italiana di Lugano. Nata a Torino nel 1952, vive e lavora in Svizzera. Dopo la laurea in economia e commercio all’Università di Torino, ha conseguito un dottorato di ricerca in psicologia all’Università di Neuchâtel (Svizzera), un diploma in terapie relazionali sistemiche dell’Istituto Gregory Bateson di Liegi e un diploma […]
    Invia una domanda