DOMANDA
buongiorno Dottoressa….mi sono persa un pò di sillabe…per strada!! Quello che volevo chiederle nel post precedente era: perchè spesso gli uomini quando stanno con i loro amici ritornano adolescenti? si comportano come se avessero 15 anni e non 30?? Ma soprattutto perchè hanno questa ansia pazzesca di perdere la loro libertà mettendosi con una donna? grazie ancora per la sua gentilezza…
RISPOSTA
Spero vivamente per lei, cara giovane donna:-) che si sia persa soltanto un po’ di sillabe…..per strada! Battuta a parte , veniamo al dunque. Prima di tutto non generalizzerei: “perchè spesso gli uomini….”. Non tutti assumono queste modalità comportamentali.Rispondere a questo suo interrogativo non è cosa semplice. Per evitare di scivolare in luoghi comuni e/o generalizzazioni , bisognerebbbe conoscere il vissuto di quest’uomo perchè ciò potrebbe anche dare un senso a questo suo comportamento, così fastidioso e poco adulto, per lei, ma forse molto difensivo e protettivo per lui! A volte la paura di perdere la libertà nel legarsi in modo adulto a qualcuno, nasce da un forte timore per l’intimità. Quando parlo di intimità non mi riferisco assolutamente al discorso connesso con la sessualità, ma proprio ad una vicinanza emotiva, di sentimenti, fatta di condivisione profonda della propria vita. Tutto ciò può spaventare un uomo quanto una donna, mi creda.
Andare a letto con un uomo (o con una donna) non significa assolutamente essere entrati in intimità. A volte è, paradossalmente, molto più semplice avere rapporti sessuali che raccontarsi cose intime e profonde, anche dolorose, di sè.
Entri dolcemente e con cautela nel mondo di quest’uomo, si dia tempo: per conoscerlo meglio, per conoscersi meglio in rapporto a lui, per conoscervi assieme. Poi faccia le sue valutazioni. Sono convinta che ha tutte le capacità per farne.
AUGURI