IPOACUSIA NEUROSENSORIALE

    DOMANDA

    BUONASERA , A MIO FIGLIO è STATA DIAGNOSTICATA UNA IPOACUSIA NEUROSENSORIALE DOVUTA PRESUMIBILMENTE AD UN INFEZIONE PRESA ALLA NASCITA. IL BAMBINO A 6 ANNI ED è STATO DA POCO PROTESIZZATO . VOLEVO SAPERE SE STANNO ANDANDO AVANTI LE RICERCHE PER QUESTO PROBLEMA E SE IN FUTURO CI POTRANNO ESSERE DELLE POSSIBILI CURE . HO LETTO ( PROBABILMENTE MI SBAGLIO) CHE IN AMERICA STANNO LAVORANDO SUI BAMBINI CON LE STAMINALI OTTENENDO DEI BUONI RISULTATI .

    RISPOSTA

    Gentile signore

    consideri la mia risposta generica, non potendo visionare il caso specifico. Le ricerche sulle cellule staminali sono estremamente promettenti, tuttavia non prevedo ricadute nella pratica clinica a brevissimo. Molto più ottimista invece sui progressi nelle protesi acustiche e, quando non utilizzabili, nell’utilizzo di impianti cocleari, ormai effettuati routinariamente con risultati confortanti.

    Cordiali saluti

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda