diagnosi esame istologico

    DOMANDA

    Buongiorno dottore. Mi sono sottosposta a tiroidectonia tre settimane fa. Il giorno successivo mi è stato detto che l’esame estemporaneo effettuato durante l’intervento non aveva rivelato nulla di tumorale. Ieri ho ritirato l’esito dell’esame istologico che vorrei sottoporle:
    materiale pervenuto: tiroide lobo sx. Materiale inviato non fissato per esame estemporaneo intraoperatorio(vedi esame n. EC7119/2012)
    Tiroide lobo dx.

    MACROSCOPIA:
    Tiroide lobo sx (LS1-4): lobo tiroideo di cm. 5×3,5. Al taglio aspetto multinodulare e colorito giallo-brunastro, il nodo di maggiori dimensioni è di cm. 3
    Tiroide lobo dx(LD1-2): Lobo tiroideo di cm. 4×2. Al taglio aspetto multinodulare e colorito giallo- brunastro, il nodo di maggiori dimensioni è di cm. 0,5.

    DIAGNOSI:
    Tiroide lobo sx e lobo dx:
    IPERPLASIA NODULARE DELLA TIROIDE IN TIROIDITE LINFOCITARIA.
    Posso stare tranquilla con questa diagnosi?
    Grazie e cordiali saluti.
    Teresa R.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    da quanto si capisce è stata sottoposta a tiroidectomia totale ed il Chirurgo che l’ha operata doveva avere qualche dubbio preventivo. Infatti ha fatto eseguire un esame istologico estemporaneo che oggi, poiché di regola si esegue una tiroidectomia totale anche in caso di patologia benigna, si tende ad eseguire raramente. La patologia accertata è comunque benigna; si tratta di un gozzo multi nodulare (iperplasia nodulare) con una componente infiammatoria (tiroidite di Hashimoto o linfocitaria, autoimmunitaria). E’ stata ben consigliata per l’intervento perché assai frequentemente in queste forme di tiroidite, col tempo, possono insorgere neoplasie. Poiché esiste una certa tendenza all’ereditarietà, particolarmente nella linea diretta femminile, se ha figlie femmine in età adulta sarebbe consigliabile sottoporle ad uno studio del profilo tiroideo (anche anticorpale). Ma sicuramente il suo Endocrinologo l’avrà già consigliata in tal senso.
    Un cordiale saluto ed auguri.
    Prof. Luciano Corbellini

    Luciano Corbellini

    Luciano Corbellini

    CHIRURGIA DEL COLLO, DELLA TIROIDE E DELLE PARATIROIDI. Dal 1992 a oggi è stato professore ordinario di chirurgia generale e direttore dell’unità operativa complessa di chirurgia all’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara. Nato a Forte dei Marmi nel 1948, attualmente risiede a Milano. Ha pubblicato oltre 350 lavori scientifici. È stato presidente del corso di laurea […]
    Invia una domanda