DOMANDA
Il medico di famiglia mi ha prescritto ibidi per 15 giorni ed eco addome completo. E’ sufficiente ibidi per la pulizia intestinale oppure c’e’ bisogno di altro. E poi l’eco addome finche’ ho questo disordine intestinale conviene farla oppure aspettare che un po’ mi liberi per evitare che non si veda niente sull’ ecografia. Mi faccia sapere.
RISPOSTA
Per una ecografia dell’addome è importante che il contenuto di aria non sia eccessivo. Ibidi è un integratore che favorisce l’evacuazione delle feci, ma va assunto con abbondanti quantità di bevande perchè può produrre gas esso stesso. Forse meglio seguire per 4-5 giorni prima dell’esame una dieta povera scorie (frutta, lgumi e e verdure) e bere 1,5 – 2 litri di bevande al dì
Tino Casetti
Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
Invia una domanda