tumore al cervello

    DOMANDA

    Gent.le prof. Le invio il risultato diagnostico effettuato a mio suocero anni 72, dove purtroppo le hanno diagnisticato da poco un tumore al cervello (le scrivo esattamente le parole riportate sul referto “PET”) ” area di iperaccumolo di tracciante in sede fronto-parietale sinistra caretterizzata da ipoattività centrale come da fenomeni involutivi, altre due aree iperattive localizzate una appena posteriormente alla suddetta lesione ed altra in sede sottocorticale temporo-paretale sinistra. Le premetto che mio suocero e portatore di pace-maker e quindi impossibilitato all’esame r. m. Volevo un suo parere per eventuali cure o interventi possibili visto che attualmente è ricoverato al reparto di neurologico ospedale Cannizzaro di Catania. Ho appreso che in via sperimentale presso l’ospedale Bellaria-Maggiore di Bologna, la dott.ssa Alba Brandes stà testando un nuovo farmaco ” cilengitide”. La ringrazio in aticipo della sua disponibilità, aspetto con ansia sue notizie.

    RISPOSTA

    Gentile Signore,

    purtroppo, non mi è possibile fare alcuna valutazione diagnostica e terapeutica, poiché non mi è nota l’istologia di malattia.

    Poiché il paziente è attualmente ricoverato presso una struttura ospedaliera, è verosimile che la dottoressa che lo ha in cura abbia già provveduto ad un’adeguata stadiazione (probabilmente con TC e biopsia), per inquadrare l’eziologia della malattia, valutare l’estensione della stessa e pianificare le opportune terapie, compatibilmente con il quadro clinico.