sclerosi multipla

    DOMANDA

    egregio dottore, in seguito ad alcune parestesie facciali e fascicolazioni alle gambe, ho effettuato un mese fa una visita neurologica, che ha escluso problemi. ora da due settimane circa avverto debolezza estrema alle gambe, come se le ginocchia non fossero in grado di sostenere il peso del busto, e a tratti sento come se mi cedessero di netto.ho inoltre spossatezza generale, per la quale sto aspettando l’esito degli esami per la miastenia. da una seconda visita neurologica è risultato ancora tutto ok, ho poi fatto una rmn con e senza contrasto, usando il macchinario aperto.l’esame al l’encefalo e tronco encefalico ha fornito il seguente esito: normali le cavità cisternali e ventricolari senza aree di alterato segnale rm nelle strutture parenchimali sotto e sovratentoriali nè prima nè dopo contrasto,Normale il corpo calloso, la linea mediana è in asse. Il segnale rm dei grossi tronchi arteriosi della base cranica ne mette in evidenza una morfologia del tutto regolare. nessun aspetto patologico nelle cavità orbitarie a sede intra ed extraconica.
    Modesti artefatti da movimento.
    Essendo buono l’esito della rmn all’encefalo posso ritenermi tranquilla o dovrei ancora approfondire? cioè più precisamente: potrei avere una rmn perfetta all’encefalo e problemi al midollo o al rachide? ho una zia materna con sclerosi multipla. ho effettuato anche visita oculistica risultata ok e esami del sangue generali che hanno evidenziato solo una carenza di potassio.grazie mille per la risposta

    RISPOSTA

    La diagnosi di Sclerosi Multipla è basata su criteri clinici e strumentali che lei in atto non sembra soddisfare. Consulti il suo neurologo solo in caso di comparsa di nuovi sintomi neurologici.

    Letterio Morgante

    Letterio Morgante

    SPECIALISTA IN MALATTIA DI PARKINSON. Professore associato di neurologia all’Università degli Studi di Messina. Nato a Messina nel 1950, si è laureato nell’ateneo della città siciliana e si è specializzato in neurologia all’Università di Catania. È responsabile dell’ambulatorio Parkinson del policlinico G. Martino a Messina.
    Invia una domanda