moglie

    DOMANDA

    salve dott.ssa stò passando un periodo pesante con mia moglie,noi abbiamo 26 e 29 anni siamo sposati da circa sei anni,lei in passato ha avuto una depressione passata poi con una gravidanza oggi abbiamo 2 figli una di 6 ed uno di 2 anni,il nostro rapporto ha avuto degli alti e dei bassi ma tutto sommato discreto,ora da un periodo di tempo a questa parte mia moglie mi allontana e mi ha detto che mi vede come un fratello nn come marito,mi ha giurato che nn ha partner però mi ha detto che vuole prendersi del tempo per capire io volgio troppo a lei ed ai miei figli e ho cercto di fare tutto ma mi sembra cambiata ce da dire che lei nn lavora e stà sempre a casa siccome abita nel mio paese e nn si trova ad uscire passa molto tempo a cas,io ho cercato in tutti i modi di colmare questi vuoti quello che ha voluto ho cercato di fargli avere,la sua famiglia gli dice di essere dtrana che uno come me nn lo trova più ma lei sembra ipnotizzata nn sò cosa fare cosa mi può consigliare?
    grazie anticipatamente Domenico

    RISPOSTA

    Dal quadro che lei descrive emerge che sua moglie abbia una depressione in atto: sua moglie non vuole uscire, non vuole rapporti sessuali, sambra poco coinvolta dal mondo esterno. Lei fa bene a starle vicino e a cercare di mostrarle quanto tiene a lei e ai suoi figli, ma vista l’inefficacia dei suoi sforzi sarebbe il caso che convincesse sua moglie ad avere un colloquio con uno psicologo.

    Grazia Attili

    Grazia Attili

    ESPERTA IN RAPPORTI GENITORI-FIGLI E DI COPPIA. Professore ordinario di psicologia sociale all’Università La Sapienza di Roma. Insegna nei corsi di laurea di Sociologia e di Scienze e tecniche del servizio sociale del dipartimento di Scienze sociali dello stesso ateneo romano, dove dirige anche l’unità di ricerca “Attaccamento e sistemi sociali complessi”. Conduce da anni […]
    Invia una domanda