DOMANDA
gentilissimo dottor Ligabue,
sono una ragazza di 26 anni che improvvisamente una settimana fa si è ritrovata con l’occhio sinistro in condizioni pietose.dopo un ricovero ospedaliero di 5gg alla clinica renzetti di Lanciano chieti mi hanno dimesso con la diagnosi di pseudo tumor orbitale dell’occhio sinistro. non siamo venuti a capo del perchè tale infezione ha colpito il mio occhio e la terapia cortisonica che mi hanno somministrato mi sta dando non pochi problemi. ciò che più mi preme sapere sono le conseguenze che ciò può avere sulla mia vista e sulla salute in generale dell’occhio. spero possa aiutarmi nel chiarire questi dubbi che mi preoccupano moltissimo!
grata in anticipo le porgo distinti saluti
A.Lisa
RISPOSTA
Lo pseudotumor orbitario è costituito da una massa flogistica con edema ed infiltrazione cellulare re- trobulbare e muscolare (miosite dei muscoli oculoestrinseci) a decorso rapidamente progressivo che induce spesso esoftalmo e simula la presenza di una neoplasia maligna a livello dell’orbita.
Si tratta di una manifestazione retro oculare di una malattia generale . Molto varie possono essere le cause, dalla tiroide, a disordini immunitari, a malattie intestinali, infezione orbitaria, ecc. Spesso non si riesce e trovare una vera causa. E’ importante decomprimere l’orbita con una terapia antibiotica ed una antinfiammatoria come il cortisone, per evitare danni al nervo ottico.
Deve seguire le terapie prescritte anche se comportano effetti collaterali e lento miglioramento dei sintomi.
Cordialmente