dieta

    DOMANDA

    salve,
    peso 55 kili e sono alta 1,61, è da un po che cerco di perdere peso,la massa grassa.
    vorrei tanto levarmi quei 5 kg, che mi danno fastidio,il grasso mi di deposita soprattutto sui fianchi e cosce, e maniglie del’amore.
    ho seguito una mia dieta da 1100-1200 calorie, , mangiando meno fritture, meno grassi e zuccheri, e molta verdura,la suddivido in 300 a mattina 350 a pranzo 400 a cena ed il resto in due spuntini :uno a metà mattinata e uno a meta pomeriggio.
    non vado in palestra per motivi economici,cosi mi arrangio da me ,porto il cane fuori 3 volte al giorno per circa 10-15 minuti,bevo molta acqua,cerco di svolgere anche i lavori di casa.e la sera faccio degli esercizi,per i muscoli per 30 minuti.
    è da 2 mesi che vado avanti cosi con il risultato di 1kg in piu, quelli che mi incontrano dicono che sono dimagrita. volevo chiederle se ha qualche suggerimento sulla mia nutrizione.
    grazie mille

    RISPOSTA

    il programma alimentare e di attività fisica mi sembra buono . 1200 kcal dovrebbero andare bene (uso il condizionale perche è in funzione del suo metabolismo di base) , mi preoccupa il fatto che con una dieta così non perde peso …. si ricordi di rispettare sempre le proporzioni di 55/60% di carboidrati 25/30% grassi 15/20% proteine, se non risolve si rivolga ad un collega nutrizionista.

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda