DOMANDA
Egr. Dott. Monti,
Sono Daniela, ho 24 anni, vivo a Palermo e soffro da agosto di orticaria.
Il primo episodio si è manifestato i primi di agosto un pomfo è spuntato sul polso, dopo un pò è andato via da solo, la seconda volta l’orticaria è tornata dopo circa una settimana sempre sui polsi, dopo l’orticaria è ricomparsa sempre più frequente fino a presentarsi durante tutto il giorno in particolare mattina appena sveglia e sera su tutto il corpo compreso viso, labbra e occhi.
Ho fatto una serie di esami tra cui esami del sangue, ves, Ige, parassiti nelle feci, patch test, esami del fegato, tutti i valori risultano essere a posto.
Riesco a tenere a bada l’orticaria con un antistaminico che si chiama Kruzin l’effetto dura 2 giorni, ma appena finisce sono costretta a riprenderlo, inoltre ho già fatto per due volte una cura per 10 giorni di antistaminico e cortisone da 5mg, ma al solito appena l’effetto finisce l’orticaria ritorna.
Momentaneamente sto prendendo cortisone da 25mg, che scalerò in 15 giorni,e 2 antistaminici al giorno polaramin, ma la mattina l’orticaria è così forte che spunta qualche pomfo e un pò di prurito comunque.
Con la paura che potesse essere qualche alimento, mi alimento con cose leggere e facili da digerire ma i risultati non si vedono.
Le scrivo per chiederle un aiuto, i medici che mi visitano non fanno che riempirmi di medicinali e non riescono a trovare la vera cura, spero che possa aiutarmi in qualche modo.
La ringrazio anticipatamente
RISPOSTA
Gentile, l’Orticaria Cronica non si cura con antistaminici e tanto meno con cortisone. Il consiglio è di sospendere il cortisone subito e non scalarlo. Iniziare un ciclo di Flunarizina e tenere un antistaminico al bisogno, soprattutto nel primo periodo dopo la sospensione del cortisone quando l’ Orticaria peggiora notevolmente. Il tutto è pubblicato sul nostro sito: dermaclub.it. Ovviamente occorre sentire il parere del proprio medico curante.
Un caro saluto Prof. M. Monti