lettura cunnilingus

    DOMANDA

    Buona sera dottore, leggendo il forum ho capito che la fellatio e’ piu’ frequente della cunnilingus, ma il dubbio mio era SAPERE SE LA CUNNILINGUS E’ FATTA SOLO DA POCHISSIMI UOMINI OPPURE E’ MENO DIFFUSA MA SEMPRE UNA PRATICA CHE FANNO TANTE PERSONE?????GRAZIE

    RISPOSTA

    Non capisco perché lei si preoccupa se la fanno in molti o pochi uomini; il fatto che non sia molto frequente non significa che sia una pratica anormale o in qualche modo negativa o comunque segno di qualche problema nell’uomo che la mette in atto. Purché tale pratica sia piacevole e accettata liberamente da entrambi i partner, va bene, come qualunque procedura sessuale condivisa. Il fatto che siano in numero maggiore gli uomini che non la praticano rispetto a quelli che invece la mettono in atto, non è rilevante: il numero delle donne che usano la pillola come anticoncezionale è molto superiore rispetto a quelle che impiegano il diaframma, ma ciò non rende tale tecnica negativa o anormale. Si tratta solo di una questione di gusti e di abitudini.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda