DOMANDA
Gent.mo professore, ho mia mamma di 83 anni affetta da herpes zoster che si é manifestato con sfogo cutaneo in corrispondenza del seno, ascella e torace da circa 11 giorni. Attualmente più o meno ovunque la cute é molto arrossata e in diversi punti vi sono croste. Ha assunto a partire dal giorno successivo all’eruzione:Aciclovir 800 3 pasticche al giorno, multivitaminico e Tachipirina 1000 e/o Voltfast 50 al bisogno. Purtroppo il dolore é fortissimo e non trova sollievo con niente.Considerando che trattasi di una persona anziana, diabetica e con problemi vascolari comportanti un inizio di demenza (in terapia con 1 compr.Blopressid, Exelon cerotto, 1 compr.Ascriptin, 1 compr. Solosa, 1 compr. Totalip) avrei pensato alle aplicazioni locali con il composto da lei indicato (etere etilico e l’acido acetilsalicilico. Pensa possa andare bene anche in questo caso? La situaione purtroppo é davvero drammatica. La ringrazio per l’attenzione. Cristina
RISPOSTA
Gent.ma Sig.ra Crsitina,
grazie per la Sua cortese email. Temo che la terapia antivirale praticata a Sua madre sia stata insuficiente (il dosaggio medio è di 5cps/die per 7 giorni.
Quanto alla prospettiva di utilizzare la mia applicazione per uso cutaneo, mi pare un’ottima idea da testare, ma sconsiglio caldamente il fai-da-te. E’ necessaria un’accurata visita specialistica (meglio presso un Centro del Dolore) che definisca il quadro clinico e individui dosaggi e modalità applicative appropriati.
Se interessata, non esiti a contattarmi (02/55035518).
Cordiali saluti
Prof. Giuseppe De Benedittis