Mani che si spellano

    DOMANDA

    Cara dottoressa il mio disturbo e’ iniziato circa una settimana fa , prima ha iniziato a spellarsi il polpastrello del dito pollice della mano sx e via via anche gli altri polpastrelli sn stati colpiti, ora sui polpastrelli il disturbo si è’ attenuato ma mi sono accorta che si sta riproponendo lungo le dita delle mani. Tengo a precisare che nn manifesto nessun altro sintomo ( prurito rossore, dolore ecc) la pelle che si stacca e’ morta e sotto lascia un nuovo strato intatto. Mi saprebbe dare un consiglio al fine di nn utilizzare prodotti dannosi, al momento sto usando la crema Nivea ripara e proteggi.

    Grazie , attendo con ansia una sua riposta , cordiali saluti

    Marialuisa

    RISPOSTA

    Gentile Marialuisa,

    mi scuso per il ritardo nella risposta.

    La manifestazione che ha avuto ai polpastrelli può avere cause diverse (dermatite irritativa, allergica, atopica, psoriasi etc.). Proprio per questo sarebbe utile eseguire una visita dermatologica per eventualmente ricercarne le cause e prescriverle la terapia topica corretta.

    Distinti saluti

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda