respiro

    DOMANDA

    Buonasera dottore.sono un ragazzo di 24 anni da tre mesi ho problemi respiratori ho fatto delle analisi al sangue complete. dove apparte un pò di anemia non è risultato nulla.recentemente ho fatto delle radiografie al torace dove è risultato avere del muco nei polmoni.le chiedo un consulto perchè tutto questo mi sta procurando molto disagio nella mia vita grazie in anticipo.

    RISPOSTA

    Gent.mo, le radiografie non possono vedere “muco nei polmoni”, ma eventualmente strutture radioopache la cui intepretazione se legate a muco o altro non è possibile solo dall’immagine radiologica in sè. Forse è più probabile che ci siano dei problemi bronchiali, ma dalla Sua domanda no nsi capisce quali sono i Suoi disturbi veri. Se Lei ha tosse con espulsione di muco allora bisogna capire da quanto tempo, caratteristiche del muco, fare una visita e poi eventulamente mettere tutto in relazione con la radiografia. Questo per dirLe che il punto di partenza sono i sintomi e la visita medica e poi si può intepretare la radiografia.
    cordialmente

    Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Direttore della struttura complessa di pneumologia degli Ospedali Riuniti di Trieste. Nato a Piacenza nel 1958, professore associato di Malattie dell’Apparato respiratorio all’Università degli Studi di Trieste.
    Invia una domanda