Dolori al petto per bronchite cronica?

    DOMANDA

    Salve Dottoressa,

    dopo un’otite quasi curata con Clenil e Fluibon, dopo un pò di allenamenti domestici, avverto dei dolori al petto destro capitati anche dopo lunghe passeggiate.

    Faccio degli esami:

    RX: confrontati con esami analoghi del 2009, minimo ispessimento dell’interstizio peribronchiale senza addensamenti parenchimali a focolai in atto. Non versamento pleurico. Immagine cardiomediastinica nei limiti. Elettrocardiogramma: nella norma. A maggio 2010 Elettrocardiogramma sotto sforzo anch’esso nella norma. Esami del sangue: Transaminasi 61, Calcemia 10.5, Bicarbonati plasmatici 21. Il resto nella norma.

    Nel frattempo, spray di Flixotide e pastiglia Aerius di per eventuale sindrome allergica. Tra 10 gg ho la spirometria e la visita dal pnenumologo: sospendo l’attività fisica e l’area termale o può farmi bene sforzare la respirazione? Va bene la terapia anti-allergica con Aerius e Flixotide che mi è stata prescritta, con Flomax antidolorifico, sino al momento della visita? Consigli?

    RISPOSTA

    Buongiorno, mi mancano alcuni dati: età, sesso, abitudine al fumo, patologie croniche. La bronchite cronica non provoca dolori. I dolori al petto possono essere dovuti a polmoniti/pleuriti che mio sembrano esclusi, ischemia miocardica, che mi sembra esclusa, reflusso gastroesofageo (sintomi?), artrosi o dolori muscolari.

    Credo sia corretto fare la spirometria e la visita pneumologica e approfondirei il quadro ematochimico. Altra cosa che non è chiara: la allergia su quakle base è stata diagnosticata? Se è allergico va bene l’antistaminico ma il Flixotide si usa in caso di asma.

    In conclusione: i dati sono pochi ed un poco confusi, si affidi allo pneumologo che la visiterà

    Cordialmente

    Annalisa Cogo