Stafilococco Aureo

    DOMANDA

    Buongiorno Dottoressa,
    avrei bisogno di un Suo parere per quanto riguarda un mio problema che ormai si protrae da diversi mesi. Sono più o meno due anni che soffro di tonsilliti frequenti con placche alla gola e febbre alta ,durante uno di questi episodi ho avuto anche un ascesso su una tonsilla.Dopo l’ultimo episodio di febbre alta mi è rimasta una febbricola (37/ 37.5)e mi è venuta un’infezione batterica vaginale poi curata con un ovulo.Dopo questa infezione ho cominciato ad avvertire un fastidio perianale che continua ormai da mesi e che migliora se metto una pomata di Gentamicina per poi tornare con un forte rossore su tutta la zona perianale. Sono andata a fare una serie di analisi tra cui il tampone faringeo da cui è stato riscontrato lo stafilococco aureo.Mi chiedevo se può essere questo che mi causa questo rossore e fastidio perianale? La ringrazio anticipatamente .
    Distinti saluti
    Francesca

    RISPOSTA

    Siamo sicuri che l’infezione vaginale fosse “batterica”? Dopo prolungate terapie antibiotiche è facile sviluppare una eccessiva proliferazione della candida a livello vaginale perianale. Un dermatologo con una visita sarà in grado di confermare il mio suggerimento e scegliere le cure più adeguate.
    Cordialità
    BM Piraccini

    Bianca Maria Piraccini

    Bianca Maria Piraccini

    ESPERTA IN MALATTIE DEI CAPELLI E DELLE UNGHIE. Professore associato all’Università di Bologna. Laurea in medicina all’Università di Bologna nel 1989 e specializzazione in dermatologia e venereologia nel 1992. Ha poi conseguito dottorati di ricerca in scienze dermatologiche, istopatologia dermatologica e patologia del cavo orale in istituti universitari americani e inglesi. Principali campi di ricerca: […]
    Invia una domanda